Look e stile in primavera, come gestire i nostri capelli? Innanzitutto verifichiamo in che stato si trova il capello e quale stile scegliere, in base alle nostre esigenze e alle nostre abitudini.

Spesso accade che all’inizio della primavera i capelli appaiano un po’ spenti, opachi, senza vitalità: occorre fare una buona valutazione e capire quale trattamento è più adatto ed efficace. 

Se il colore appare sbiadito, i capelli sono secchi e la piega non tiene probabilmente sarebbe opportuno effettuare un buon percorso nutriente e ricostruttivo, per andare a rimpolpare un capello troppo sfruttato. Sappiate che quando il capello è molto sciupato le piccole squame della cuticola che lo ricopre perdono elasticità e non si richiudono, per cui non riflettono la luce, ed ecco perché si ha quell’effetto opaco e di ‘colore piatto’.

Se avvertite prurito o irritazione sulla cute e i capelli sono pesanti, difficilmente gestibili, anche dopo poco averli lavati, è possibile che ci sia un’anomalia del cuoio capelluto. In generale quando la cute va fuori equilibrio potrebbe produrre più sebo del dovuto, e ciò comporta anche un appesantimento dei capelli. Si deve intervenire innanzitutto sulla cute, si va detergere in profondità e cercando di farla riossigenare e tornare morbida e idratata. Anche i capelli di conseguenza saranno più ossigenati e si manterranno puliti con la giusta detersione.

Generalmente dopo la stagione invernale tutto il nostro organismo risente di stress e stanchezza (cute e capelli compresi ovviamente!), per cui è opportuno scegliere una bella ‘remise en forme’, per arrivare pronte a all’estate.

 

Quali sono i trend di stagione? 

Tra le varie tendenze viste in passerella e sui vari red carpet ci sono diversi spunti colore, tagli e look. Partiamo dal colore, che sarà sicuramente più luminoso, pieno e di grande impatto. Infatti la prima regola sarà luminosità, che possiamo ottenere con una grande cura del capello, vibrante e ricco di riflessi. Proprio perché in primavera ed estate aumenta la luce il colore dei capelli deve essere altrettanto luminoso, poi a seconda del proprio incarnato e del proprio obiettivo si propenderà più per una tonalità fredda oppure calda. Il rosso è ancora il must di stagione, è un colore che sta piacendo molto perché riesce ad essere molto versatile, sia nelle sue tonalità più fredde che in quelle calde. La tendenza di questo periodo è comunque quella di schiarire un po’, seguendo la stagionalità e in accordo con le proprie cromìe.

Un rosso assolutamente trendy è il cherry coke, un buon mix di castano e amarena, lucido e glossy, molto amato da tante celebrities e star dei social. Va verso toni più dolci e morbidi il biondo albicocca, che regala un look fresco e giovane, mentre per le amanti del biondo puro ci sono i nuovissimi biondo Doha e white blond, versioni calde o fredde, che prendono ispirazione dal classico biondo nordico o dalle dune dorate dei deserti. Quando il colore è fatto da professionisti con prodotti professionali e di alta qualità basterà la gestione a casa, completa e costante, che garantirà maggior durata e un effetto super luminoso, glossy, con capelli perfettamente nutriti, sani e idratati.

Per concludere uno sguardo ai tagli: l’idea di rinfrescare il look va bene, come il taglio pari all’altezza del mento (in stile Hailey Bieber), pratico e chic, ma considerate anche quale stile vorrete poi portare nei mesi estivi, per cui si può osare un taglio per vedersi diverse e testare se è proprio quello il desiderio da raggiungere, oppure studiare un look che rispecchi le nostre esigenze e le nostre modalità di gestione, a casa e tutti i giorni. La frangia è ormai uno stile versatile e che piace, soprattutto perché si adatta bene a look corti come anche a super lunghi, nelle diverse varianti, a ‘tendina’, più geometrica o il ‘butterfly cut’ che consente di conservare una buona lunghezza e dare maggior leggerezza e movimento.

Continuate a seguirci sui nostri social e a presto, vi aspettiamo in salone!

Vittorina e lo staff di Every Time

Every Time parrucchieri, a Ferrara e a Copparo