Tricology Care System
Forfora

Hair Care Treatments by Every Time

Diagnosi Tricologia

Detox Equlibry

Detox Energil

Detox Purify

Cause, Sintomi, Soluzioni

La forfora è un anomalia del cuoio capelluto che viene a formarsi quando abbiamo uno squilibrio del turn over cellulare.
Possiamo soffrire di due tipi di forfora: secca o grassa.

La prima, è un tipo di forfora caratterizzato dalla presenza di piccole squame secche di colore grigio-bianco, e nonostante non sia considerata un disturbo grave, è indubbiamente una condizione fastidiosa che ci può mettere a disagio, in particolare durante le nostre attività sociali. In realtà, la desquamazione delle cellule epiteliali, che avviene ogni 28 gg, fa parte del normale processo fisiologico di rigenerazione, tuttavia, quando la sua velocità aumenta esponenzialmente, vediamo la comparsa di questo disturbo.
La forfora secca provoca l’arrossamento del cuoio capelluto e un prurito molto intenso, causati dai batteri che si formano nella stratificazione delle cellule morte.
É un anomalia che tende a peggiorare durante il periodo invernale e a migliorare durante i mesi estivi, e oltre a crearci un disagio psicologico per la presenza dell’antiestetico “effetto neve”, é anche molto fastidiosa, e può portarci a delle vere e proprie lesioni del cuoio capelluto.

Principalmente la causa di questo tipo di forfora é l’aumento del turn over cellulare, che può essere causato da vari fattori: l’alimentazione, lo stress con conseguente abbassamento delle difese immunitarie, e l’uso di prodotti troppo aggressivi per la tipologia della nostra pelle. Tutto questo crea la crescita incontrollata di un microorganismo, che vive sul cuoio capelluto della gran parte delle persone e che, in determinate circostanze, inizia a replicarsi in maniera eccessiva e incontrollata: favorendo la desquamazione e provocando l’accelerazione ulteriore del turn over cellulare.

Il secondo tipo di forfora, é quella grassa, e a differenza di quella secca, si caratterizza per la formazione di squame spesse e di colore giallastro di consistenza cerosa.
Questa forfora é riconducibile all’eccessiva produzione di sebo da parte del nostro cuoio capelluto, che alla fine si accumula all’esterno dei follicoli piliferi.
Il risultato é il classico aspetto untuoso dei capelli grassi, accompagnato da sintomi come prurito e irritazione, ma soprattutto dall’ infiammazione del cuoio capelluto, il punto critico, in quanto la sua presenza ci indica un elevato rischio di perdita dei capelli.
Come per la forfora secca, la causa principale é l’aumento della velocità del nostro ricambio cellulare, che determina la proliferazione del microrganismo ospite. Però , in questo caso specifico siamo vittime di un circolo vizioso, perché questo fungo nutrendosi delle sostanze contenute nel sebo, irrita il nostro cuoio capelluto, che a sua volta produce più secrezioni, nutrendo di fatto questo microrganismo.
I fattori principali che provocano questa anomalia del turn over cellulare sono: l’alimentazione, lo stress e l’abbassamento delle difese immunitarie, gli squilibri ormonali, un’infezione batterica o l’utilizzo di prodotti sbagliati e troppo aggressivi.
In generale entrambe queste due tipologie di forfora hanno una struttura di cause simili, per questo motivo l’obbiettivo da raggiungere é quello di ristabilire l’equilibrio naturale della cute, riportandola al turn over cellulare corretto.
I trattamenti Hair Care di EVERY TIME agli oli essenziali, vanno a curare la causa del problema. Sfruttando le proprietà dermopurificanti e antibiotiche del tea tree, unite a quelle stimolanti della lavanda, andiamo a fermare la prolificazione batterica, e con la calendula lenitiva,creiamo un effetto d’immediato sollievo.
La tricologia é la nostra peculiarità, e i nostri trattamenti nascono dalla conoscenza profonda del problema , che ci permette di progettarli e studiarliper essere adattati ed efficaci su ogni caso specifico, risolvendolo all’origine.

Prenota un trattamento da Every Time